31/03/2016

Aggiornati gli open data del SIAT

In questi giorni si è provveduto ad un aggiornamento dei dati provenienti dal Sistema informativo Ambiente e Territorio e pubblicati sul catalogo open data.

Come descritto sul relativo portale web, "il Sistema Informativo Ambientale e Territoriale (S.I.A.T.) della Provincia Autonoma di Trento ha il compito di raccogliere, memorizzare, aggiornare, elaborare e rappresentare dati attinenti alle entità territoriali-ambientali, integrando le informazioni descrittive di carattere statistico, amministrativo e gestionale con la loro localizzazione geografica, la loro forma geometrica e le loro relazioni spazio-temporali. L'obiettivo principale del S.I.A.T. è di fornire supporto alle attività di gestione e di governo dell'Amministrazione provinciale".

I dati pubblicati dal SIAT sul Portale Geocartografico trentino possono essere annoverati come una delle prime esperienze di apertura dei dati attuate dalla Provincia autonoma di Trento. Il link al dato e le informazioni che lo descrivono (metadati) vengono fatti confluire automaticamente sul catalogo dei dati aperti del Trentino, non andando così a duplicare la risorsa ed evitando così tutti i problemi relativi a questo fenomeno. Ad oggi, sul catalogo open data del Trentino sono presenti 157 tematismi provenienti dal geocatalogo attinenti a grafi stradali, uso del suolo, ciclovie, beni ambientali, impianti di risalita ecc. In questi giorni molti di questi dati sono stati aggiornati: l'avere un dato affidabile e aggiornato è oggi una necessità sempre più importante per coloro che riutilizzano queste informazioni.

Tra i dataset pubblicati, quelli che nell'ultimo periodo hanno destato maggiore interesse nel pubblico riguardano l'idrografia principale, il progetto ferroviario ad alta capacità della PAT, le aree insediative, produttive e di servizi della Provincia.