05/03/2016

Si rafforza l'ecosistema open data grazie alla collaborazione con il Consorzio dei Comuni

Oggi confluiranno sul catalogo dei dati aperti del Trentino, in maniera automatica, le informazioni pubblicate sui propri portali da più di 150 Comuni e Comunità del Trentino, sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia ComunWEB

Il Progetto ComunWEB mira alla realizzazione di un portale unitario per i Comuni e le Comunità di Valle per la gestione dei contenuti informativi e dei servizi degli enti locali. ComunWEB agevola inoltre la pubblicazione dei contenuti informativi in open data.

Nei mesi scorsi, infatti, grazie alla collaborazione del Consorzio dei Comuni e del Progetto Open Data in Trentino, è stata sviluppata una componente open data per ComunWEB, che agevola la pubblicazione degli open data di titolarità dei Comuni e delle Comunità anche nel portale dei dati aperti del Trentino, senza duplicare il dato.

In questo modo il portale dati.trentino.it si configura come un punto unico di accesso a tutti gli open data del Trentino, e consente di aggregare in un unico posto un grande numero di dati e documenti. Questo consente di incrementare il valore delle informazioni e di semplificare la ricerca e l'uso dei dati aperti per tutti, così da incentivarne il riuso per la creazione di prodotti e servizi innovativi.

Infine, ComunWEB e il nuovo portale della Provincia (in via di sviluppo) usano la stessa piattaforma CMS. Questo consentirà una maggior interoperabilità applicativa tra i vari sistemi della pubblica amministrazione trentina e la condivisione di conoscenze e soluzioni, abilitando in particolare un maggior coordinamento nella gestione dei contenuti informativi.

Solo per fornire un'immagine della portata di questo cambiamento, si pensi che ComunWEB ha permesso, ad oggi, la pubblicazione in maniera automatica di circa 4000 dataset di titolarità di più di 150 comuni e comunità.