07/10/2016

In Finlandia sono iniziati i meeting co-creativi del progetto OSIRIS

Si è tenuto a Vaasa, dal 3 al 5 ottobre, il primo di una serie di incontri tra partner e stakeholder del progetto europeo finanziato dal bando Interreg Europe. La Provincia autonoma di Trento era presente con l'esperienza accumulata negli anni dal progetto Open Data in Trentino. Read in English

OSIRIS è un progetto di cooperazione inter-regionale, all'interno del programma Interreg Europe, che ha l'obiettivo di migliorare la progettazione, la rapida diffusione e l'attuazione di policy e piani d'azione attorno ai temi dell'open e social innovation. Gli interventi sulle policy verranno sviluppati attraverso strumenti co-creativi di messa in comune di esperienze e idee fra i sette partner delle sette regioni europee. La Provincia autonoma di Trento ha scelto di operare sul Programma Operativo FESR al fine di incentivare l'utilizzo delle informazioni del settore pubblico (PSI) in ottica di sviluppo di un'economia data driven: questo anche alla luce di quanto definito dalla strategia del Digital Single Market europeo.

Ognuno dei partner del progetto ospiterà un meeting co-creativo in cui verranno discusse, assieme a diversi stakeholder, le tematiche di interesse della regione, le best practice presenti e questioni relative all'innovazione aperta e sociale. Il primo di questi incontri si è svolto a Vaasa, in Finlandia, focalizzandosi principalmente sulle tematiche dell'energia, della sostenibilità e del green in generale. Al meeting erano presenti il progetto Open Data in Trentino e Trentino Sviluppo come stakeholder centrale sul tema dello sviluppo e della promozione del territorio.

Obiettivo di questi incontri è definire un piano d'azione che andrà ad indicare in che modo si cercherà di influire sulle proprie policy. A questo punto avrà quindi inizio la seconda fase del progetto basata principalmente sul monitoraggio dell'attuazione dell'action plan.

Il meeting a Trento è previsto per settembre 2017.