14/11/2016

Anche il Comune di Aldeno nel catalogo open data

Resi disponibili 23 dataset confluiti nel catalogo dei dati aperti del Trentino grazie alla tecnologia ComunWeb. Si tratta delle principali informazioni presenti sul sito istituzionale del Comune, tra cui normative, regolamenti e bandi, punti di interesse e organi politici.

Da pochi giorni sono scaricabili dal catalogo dati.trentino.it più di 20 dataset riguardanti il Comune di Aldeno in formato CSV, JSON e, per alcuni dati geografici, GeoJSON. Si tratta di:

Aldeno si aggiunge alla lista degli altri 170 Comuni che rendono disponibili i propri dati sul catalogo dei dati aperti del Trentino: il loro apporto è di più di 3600 dataset sui 5146 presenti nel catalogo, pari all'incirca al 70% di tutti i dataset pubblicati. I dati risiedono sui siti istituzionali dei Comunie non vengono duplicati sul catalogo dati.trentino.it, dove invece sono presenti solo i metadati (le informazioni sui dati) e il link per raggiungere i dati ricercati. In questo modo le informazioni di cui andiamo ad usufruire sono costantemente aggiornate con le fonti primarie in cui vengono pubblicate, ovvero i portali delle varie realtà amministrative comunali.

I dati del Comune di Aldeno (come quelli delle altre amministrazioni presenti sul catalogo) sono facilmente ritrovabili anche all'interno dell'European Open Data Portal, il catalogo dei dati aperti europeo che consente di visualizzare i metadati di ognuno di questi dataset tradotti in 14 lingue diverse.