19/12/2016

Disponibili i dati del Comune di Cinte Tesino sul catalogo dei dati aperti

Pubblicati 18 dataset che confluiscono dentro a dati.trentino.it grazie alla tecnologia ComunWeb. Si tratta delle principali informazioni presenti sul sito istituzionale del Comune, tra cui regolamenti, bandi, eventi e organi politici.

I dataset sono scaricabili in formato CSV e JSON e riguardano:

Cinte Tesino si aggiunge alla lista degli altri 171 Comuni che rendono disponibili i propri dati sul catalogo dei dati aperti del Trentino: il loro apporto è di più di 3600 dataset sui 5164 presenti nel catalogo, pari all'incirca al 70% di tutti i dataset pubblicati. I dati risiedono sui siti istituzionali dei Comuni e non vengono duplicati sul catalogo dati.trentino.it, dove invece sono presenti solo i metadati (le informazioni sui dati) e il link per raggiungere i dati ricercati. In questo modo le informazioni di cui andiamo ad usufruire sono costantemente aggiornate con le fonti primarie in cui vengono pubblicate, ovvero i portali delle varie realtà amministrative comunali.

I dati del Comune di Cinte Tesino (come quelli delle altre amministrazioni presenti sul catalogo) sono facilmente ritrovabili anche all'interno dell'European Open Data Portal, il catalogo dei dati aperti europeo che consente di visualizzare i metadati di ognuno di questi dataset tradotti in 14 lingue diverse.