Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
06/12/2016

Il progetto Opendata del Trentino all'Action Clusters Meeting di EIP-SCC

Il 22 novembre, gli uffici della rappresentanza della Provincia a Bruxelles hanno ospitato il meeting degli Action Clusters dell'European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities durante la mattinata è stata presentato l'esperienza del progetto Open Data del Trentino che vede nella standardizzazione dei dati la precondizione allo sviluppo di città e comunità "smart". Read in English

L'European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC) è un'iniziativa supportata dalla Commissione Europea che riunisce città, industrie, sistema creditizio, SMEs (Small and medium-sized enterprises) e altri attori delle Smart Cities and Communities.

Particolarmente importante per quanto si sta facedno in Trentino è l'attenzione che questa iniziativa pone al tema degli standard come infrastruttura che abilita qualsiasi ulteriore sviluppo di soluzioni data driven per la gestione intelligente dei territori, siano essi urbani siano essi intesi come luoghi per le comunità.

Anche l'approccio agli open data, che sottolinea la necessità di superare e accelerare la fase sperimentale verso una fase capace di aumentare il valore dei dati attraverso azioni, fra le altre, attente alla qualità, interoperabilità e sostenibilità nel tempo, è risuonato come noto e praticato dal nostro progetto.

Per Il Trentino si è trattato di una importante conferma che quanto fatto in questi anni, come indicato anche dall linee guida che la Giunta Provinciale ha deliberato un anno fa, è allineato con quanto si sta oggi discutendo e facendo in ottica Digital Single Market in contesto europeo.

In questa direzione, la Provincia e il Consorzio dei Comuni Trentini stanno oggi partecipando ad un progetto pilota nell'ambito del programma ISA2 finalizzato a rendere allineati al vocabolari europei i dati che si raccolgono a partire da ogni singolo redattore dei siti web del sistema territoriale.


 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy