05/12/2016

Tirocini con l'Istituto tecnico Buonarroti di Trento, Open Data per e con la scuola

Martedì 29 novembre, il progetto Open Data in Trentino ha incontrato le III e le IV dei corsi di Informatica dell'ITI Buonarroti di Trento per parlare di open data e tirocini formativi partendo da un esperienza concreta di collaborazione sui dati del servizio di car sharig della Provincia.

In vista dell'avvio di nuovi tirocini, è stato presentato il lavoro svolto durante l'estate con il primo tirocinio svolto presso il progetto Open Data in Trentino, con la collaborazione della prof. Laura Andreatta dell'ITI Buonarotti, dallo studente Karol Sebastian Pasieczny. L'incontro ha avuto una duplice valenza: da un lato è stata una occasione per raccontare ai ragazzi il mondo degli Open Data e in generale gli sviluppi delle economie guidate dai dati che riguarda in modo profondo la loro futura professione; dall'altro si è creato un contatto verso tutti quegli studenti che desiderano mettersi alla prova con idee da trasformare in possibili progetti.

I ragazzi, circa un centinaio, sono parsi interessati e informati, hanno posto domande e raccontato alcune esperienze di sviluppo di app e bot che alcuni di loro stanno già sviluppando.

Nell'immagine un esempio di un progetto sviluppato da Karol Sebastian durante il suo tirocinio nell'estate della terza superiore.

Tirocinio estate 2016 3IN ITI Trento, autore KSPasieczny

I tirocini sono una risorsa importante sia per la scuola che per il progetto open data. Essi permetteno ai giovani di vedere concretamente come le competenze che sviluppano a scuola siano importanti nel mondo reale in cui quelle competenze si applicano si sviluppano e vengono "aumentate" dalla partecipazione a community e utilizzando licenze "Creative Commons" diffuse in rete. Al progetto Open Data in Trentino i ragazzi possono portare il proprio tempo e le proprie competenze pratiche per correggere data set, aumentarne il valore inserendo e controllando coordinate geografiche, controllare la qualità dei dati e metadati e per i ragazzi più avanti negli studi, sviluppare apps o bot per offrire ai Servizi della Provincia esempi immediati di riuso del loro patrimonio informativo.