03/01/2017

A Fundão il secondo meeting del progetto OSIRIS

"New education and training systems for emerging jobs" il tema del II incontro co-creativo tenutosi in Portogallo dal 13 al 15 dicembre che ha permesso uno scambio di conoscenze ed esperienze tra FBK, il progetto Open Data in Trentino e i partner del progetto finanziato da Interreg Europe. Read in English

OSIRIS è un progetto di cooperazione inter-regionale che ha l'obiettivo di migliorare la progettazione, la rapida diffusione e l'attuazione di policy e piani d'azione attorno ai temi dell'open e social innovation.

L'incontro, introdotto dal Sindaco di Fundão Paulo Fernandes con una presentazione su quale sia il piano strategico della città per l'innovazione, si è svolto lungo 4 assi principali:

• Le visite di studio alle esperienze innovative di una città che sta lavorando per attrarre aziende ICT sul suo territorio e per formare professionalità locali che possano lavorare al loro interno. Una di queste è l'Academia de Código, una serie di corsi intensivi per giovani disoccupati per apprendere le competenze necessarie per lavorare all'interno alle aziende sopra citate. da una parte, e un processo di alfabetizzazione alla scrittura di codice per i bambini delle scuole elementari, dall'altra. Successivamente è stato visitato l'ecosistema cittadino di LivingLab/Innovation (un FabLab, un incubatore di aziende e uno spazio per il co-working e i progetti di innovazione sociale). Infine c'è stata la possibilità di visitare un business center, nato dalla rigenerazione di un palazzetto comunale inutilizzato, in cui hanno trovato collocazione alcune aziende (anche multinazionali) del settore ICT, capaci già di dare lavoro a più di 500 persone.
  • I workshop co-creativi, che hanno permesso ai partner di discutere, attraverso l'uso di alcune metodologie ad hoc, quali siano le occupazioni del futuro e quali siano le competenze necessarie a svolgerle, come sia possibile intervenire sui Policy Instruments locali, quali siano i feedback prodotti da questo meeting.
  • Un momento di formazione sulle principali tecniche di comunicazione per promuovere e divulgare ciò che si sta facendo all'interno del progetto.
  • Momenti di training e dibattito sulla gestione amministrativa del progetto.

Per la Provincia autonoma di Trento era presente il progetto Open Data, quale partner di OSIRIS, e Maurizio Napolitano di Fondazione Bruno Kessler che ha tenuto una presentazione relativa all'impatto degli open data su lavori e competenze.

Il prossimo meeting si terrà a Prešov (Slovacchia) dal 21 al 23 marzo 2017, mentre il meeting a Trento è previsto per settembre 2017.