06/06/2017

Il progetto OSIRIS in Svezia per parlare di aree scarsamente popolate e open and social innovation

Il quarto meeting co-creativo del progetto finanziato dal programma Interreg Europe si č svolto dal 31 maggio al 2 giugno nelle cittā di Lycksele e Umea, nella Regione Västerbotten. Il tema delle giornate č stato "Cittā e aree scarsamente popolate in una simbiosi regionale ben funzionate - creata con l'open social innovation". La Provincia autonoma di Trento (con il progetto Open Data in Trentino) ha portato il proprio contributo anche attraverso le esperienze dei suoi stakeholders: Gianni Saiani, assessore del Comune di Ala, e Stefano Moltrer, sindaco di Palų del Fersina.

Creare sul territorio degli hub dell'innovazione con lo scopo di coinvolgere i cittadini, trasferire la conoscenza, fare formazione, permettere il dialogo tra attori differenti, migliorare la comunicazione di quanto viene prodotto nel territorio e quali sono le competenze richieste, istituire dei mediatori che fungano da nodi di un network regionale e nazionale: questi solo alcuni degli spunti emersi nei tavoli di discussione che hanno coinvolto partner di progetto e stakeholders per provare a dare risposta alle sfide che la Regione Vasterbotten sta affrontando per creare un ecosistema funzionante tra cittā e aree scarsamente popolate. Giusto per dare un'idea, la regione ha una densitā di 4,8 abitanti per chilometro quadrato (quella della PaT č di 86,67), con circa l'80% dei cittadini che vivono nelle cittā costiere a scapito della parte interna.

Per il Trentino, questa volta, erano presenti due amministratori pubblici di due Comuni della nostra Provincia. Stefano Moltrer, sindaco del Comune di Palų del Fersina, ha avuto l'occasione di condividere le esperienze legate alla specificitā di una piccola comunitā di montagna in cui vengono preservate la cultura e le tradizioni legate ad una minoranza linguistica, anche facendo ricorso a strumenti innovativi. Gianni Saiani, assessore del Comune di Ala sui temi della comunicazione, ICT e progetti europei, ha avuto l'occasione per condividere come la sua amministrazione stia utilizando dei metodi innovativi per valorizzare la ricchezza delle attivitā e degli eventi proposti dalle amministrazioni e dalle associazioni presenti sul territorio, in particolare con il progetto ViviAla sviluppato in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini.

L'evento č stato aperto dai saluti del Presidente del Parlamento regionale Erik Bergkvist e ha visto gli interventi di Gudrun Schyman, leader nazionale del partito politico Feminist Initiative, e di Per Schlingman, figura di rilievo nel panorama politico svedese. I lavori sono stati svolti in contemporanea con Motesplats Lycksele, un evento annuale che richiama i pių importanti attori di tutta la regione per discutere di sviluppo. E' stata un'occasione anche per vedere la metodologia dell'Innovation Loop in pratica, che ha portato alla creazione di prototipi di applicazioni e servizi attraverso una progettazione partecipata.

Le visite di studio hanno avuto luogo in due dinamiche e innovative realtā dell'Universitā di Umea: la prima č Sliperiet, uno spazio con funzione di hub creativo, centro di ricerca e innovazione, spazio per makers e luogo per eventi; la seconda č il centro di ricerca su User Interaction and Knowledge Modelling (UIKM) dove sono stati descritti gli studi sui sistemi interattivi e intelligenti e ambienti per migliorare la salute delle persone.

OSIRIS č un progetto di cooperazione inter-regionale che ha l'obiettivo di migliorare la progettazione, la rapida diffusione e l'attuazione di policy e piani d'azione attorno ai temi dell'open e social innovation.

All'interno di questa cornice ognuno degli 8 partner europei sviluppa un tema di interesse per la propria regione, condividendo con gli altri esperienze e buone pratiche, ma anche questioni da risolvere e richieste di condivisione di soluzioni a problemi simili. Nell'incontro dello scorso ottobre a Vaasa, ad esempio, si č affrontato il tema delle tecnologie intelligenti e rinnovabili per l'energia, a Fundao, a dicembre, quello dei sistemi educativi e di formazione per lavori emergenti, a Presov, ad aprile, il tema dell'industria creativa.

Osiris foto di gruppo