07/09/2017

Progetto OSIRIS: il presidente del Västerbotten ospite da Dorigatti

Una realtà regionale di grandi proporzioni ha fatto visita stamane alla Presidenza del Consiglio provinciale di Trento. Il presidente Bruno Dorigatti ha infatti ricevuto a palazzo Trentini il collega Erik Bergkvist, che presiede l'assemblea regionale del Vaesterbotten e si trova in città per il convegno internazionale in corso sul tema dei dati aperti (comunicato del Consiglio della Provincia)

Dorigatti

Il Vaesterbotten è un territorio montuoso nel nord est della Svezia, esteso per oltre 15 mila chilometri quadrati (poco meno del Veneto, per fare un raffronto) e caratterizzato da istituzioni regionali di tipo ordinario. Esponente dei socialdemocratici, al governo in Svezia, Bergkvist oggi ha condiviso con Dorigatti l'aspettativa e la visione di un'Europa aperta e inclusiva, orientata allo sviluppo economico e alla difesa dei livelli di welfare, rispettosa delle autonomie e delle differenze. Ancora: capace di far dialogare e interagire tra loro le realtà regionali e dotata però di una sola voce sulle grandi questioni comuni, come quella dell'immigrazione. Bergkvist ha detto che oggi la leadership politica europea è troppo debole e questo mette l'Unione europea in condizioni di minorità di fronte alle grandi potenze mondiali.

Parlando della propria regione, l'ospite ha spiegato che soffre le due velocità che allargano la distanza tra la ricca zona costiera e l'hinterland montagnoso, in cui si registra un arretramento economico preoccupante. La densità di popolazione è molto bassa e l'ondata migratoria non è arrivata così a settentrione, tant'è che il Vaesterbotten vedrebbe con favore la presenza di nuova manodopera e nuova cittadinanza.

Dorigatti a sua volta ha auspicato una politica comune europea, affermando che le realtà regionali – vieppiù se connesse tra loro, come avviene con l'Euregio – possono svolgere un ruolo di stimolo positivo in questa direzione.

Luca Zanin