05/10/2017

Nuovi dati nel catalogo open data del Trentino

Pubblicati 15 dataset dal Comune di Bleggio Superiore che confluiscono dentro a dati.trentino.it grazie alla tecnologia ComunWeb; il S. Prevenzione Rischi pubblica invece l'atlante eolico.

Una new entry e una conferma giungono quest'oggi nel processo di pubblicazione dei dati nel catalogo provinciale dei dati aperti. Il debutto riguarda il Comune di Bleggio Superiore, che ha in questi giorni pubblicato in open data gli elenchi di statuti, servizi, rendiconti, regolamenti, politici, piani e progetti, organi politici, moduli, eventi, dipendenti, bilanci, avvisi, associazioni, aree tematiche, albi ed elenchi relativi alla propria amministrazione. Le informazioni, presenti nel portale istituzionale del Comune, confluiscono automaticamente come open data su dati.trentino.it grazie a ComunWeb: ciò ne garantisce il continuo aggiornamento.

La conferma arriva invece dal S. Prevenzione Rischi (Meteotrentino) della Provincia, organizzazione ormai di grande esperienza nella condivisione di dati aperti nel catalogo trentino. In questi giorni è stato infatti pubblicato l'atlante eolico del Trentino relativo al periodo 2004 - 2013, contenente le mappe prodotte nell’ambito del progetto “Atlante Climatico del Trentino”, promosso dall’Osservatorio Trentino sul Clima e finanziato tramite il Fondo per il cambiamento climatico della Provincia Autonoma di Trento. E' possibile scaricare le mappe relative alle medie annuali e medie stagionali della velocità del vento e dei parametri di scala e di forma della distribuzione di Weibull a 10, 25, 50 e 75 metri dal suolo sia in formato ASCII-GRID sia GEO-TIFF.