06/03/2018

Migliora la qualità dei dati del catalogo open data del Trentino

Completata la metadatazione dei dataset pubblicati dalla Provincia Autonoma di Trento e ripristinati i link non funzionanti

E’ stata completata in occasione dell’Open Data Trentino HackaBot la metadatazione di tutti i dataset pubblicati dalla Provincia Autonoma di Trento.

I dataset sono stati descritti in modo sistematico, per migliorarne la ricerca, l’accesso e la gestione, aumentando così la possibilità di localizzarli e riutilizzarli. Tale descrizione è stata realizzata seguendo gli standard del profilo italiano di DCAT-AP_IT, implementando le linee guida nazionali per i cataloghi di dati, ed ha portato alla definizione di un profilo di metadatazione per il catalogo trentino in linea con gli standard nazionali. Tale profilo, corredato di specifiche descrizioni per la compilazione dei campi che lo compongono, è stato reso disponibile in open data su dati.trentino.it, a questo link.

Sono inoltre stati ripristinati tutti i link ai dati che risultavano inattivi a seguito di una recente riorganizzazione del catalogo.

Il lavoro svolto non ha interessato i dataset del Sistema Informativo Ambientale e Territoriale (SIAT), in attesa del rilascio del nuovo geo-catalogo trentino, e i dataset dell'Istituto Statistico della Provincia autonoma di Trento, che vengono metadatati dall'Istituto stesso e caricati sul catalogo in modo automatico.

Per approfondire: