10/04/2018

Trentino Digitale a Trento Smart City week 2018

Trentino Digitale è il documento che la Giunta Provinciale ha recentemente deliberato come riferimento di governo per la transizione digitale del sistema pubblico trentino. Il senso, lo schema di riferimento, i progetti in corso e in fase di sviluppo saranno presenetati nella perfetta cornice di Trento Smart City Week 2018 a fianco e nel ricco contesto di proposte concrete che stanno sempre più trasformando l'offerta di servizi a cittadini e imprese da parte dei tanti attori del sistema pubblico trentino. Una occasione importante per informarsi, parlare, incontrarsi e conoscere sempre più a fondo questa parte importante dell'essere cittadino.

logo

(video visualizzabile solo con Chrome, Firefox, Safari. Qui il link diretto a Youtube)

Il 16 febbraio scorso la Giunta Provinciale ha approvato Trentino digitale" il documento di riferimento per l'amministrazione digitale del sistema pubblico trentino.
Il calendario di interventi che la Direzione genrale della Provincia propone in occasione di "Trento smart city week" è una occasione preziosa per cogliere quanto realizzato e quanto si sta realizzando sui temi della trasformazione dei servizi della PA per i cittadini, la partecipazione e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, dentro l'importante cornice della realizzazione di una città dentro un territorio intelligente perché capace di mettere la ricchezza del prioprio patrimonio informativo alla base di idee, innovazioni, servizi e partecipazione.

La provincia sarà presente da giovedì 12 in Piazza Duomo in uno spazio espositivo in cui i cittadini potranno interagire con gli uffici sui temi deli servizi on line e cosa è possibile realizzare per i cittadini grazie alla potenzialità dei dati in possesso della pubblica amministrazione: studenti,aziende e rappresentanti della PA, mostreranno quanto realizzato durante l'Open Data Hackabot TN, la maratona svoltasi lo scorso marzo con lo scopo di rispondere alle sfide della pubblica amministrazione attraverso la costruzione di chatbot basati anche su Open Data.

GiornoOraLuogoTitoloRelatori
 Gio 1212.00 - 12.30PagodaOD Hackabot TN Un chatbot per l'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energiaCarolina Rutta (Unitn) del gruppo "Tigliabot"
16.00 - 16.40Sala 1L'Agenda digitale in Trentino: a che punto siamo? Lo stato dei progetti di digitalizzazione della PA a favore di cittadini e imprese e le nuove prospettive per il 2018.P. Nicoletti (PAT), C. Pretto (PaT)
Ven 1314.00 - 14.30PagodaOD Hackabot TN Un chatbot per l'Azienda Provinciale per i Servizi SanitariErietta Fenner (Unitn) del gruppo "BOTticelli"