16/05/2019

Verso un punto unico di accesso per i cittadini europei ai servizi delle pubbliche amministrazioni

Il 17 e 18 maggio, presso CLab Trento, la seconda edizione dell'Open Data HackaBot - ODHB2019. Cinque sfide lanciate da sistema pubblico trentino a giovani solver supportati da imprese del territorio. Come garantire informazioni, assistenza e servizi on line ai cittadini comunitari che si spostano a vivere a Trento? Questa, la sfida delle sfide lanciata dal recente Regolamento per un unico punto di accesso digitale ad informazioni, assistenza e servizi online su scala europea, che accelera processi, già in corso, di digitalizzazione e semplificazione per tutti i cittadini.

ODHB2019

Sabato e venerdì prossimo si svolgerà presso il Contamination Lab Trento - Piazza fiera 4, Trento - l'edizione 2019 dell'Open Data HackaBot trentino.

Studenti universitari e delle ITT Buonarroti - Pozzo, supportati da tutor aziendali - Almawawe, Deda Group Public Services, Dimension, Hi-Logic, opencontet, Uhopper, lavoreranno insieme per 48 ore allo sviluppo di dialoghi con cittadini, simulati tramite chatbot.
Le sfide saranno lanciate da:

• Unità di missione strategica semplificazione e digitalizzazione;
  • Agenzia del lavoro;
  • Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili;
  • Comune di Trento,

con l'obiettivo di sperimentare metodologie di raccolta e trattamento dei dati per rendere più interoperabile e riusabile il patrimonio informativo pubblico e creare soluzioni online sempre più vicine alle esigenze di cittadini.

I Chatbot sono programmi software che utilizzano servizi di messaggistica - ad es. Messenger di Facebook o Telegram - come interfacce di dialogo con i clienti/utenti. Si tratta di tecnologie relativamente facilida usare ad un primo livello di sviluppo poiché permettono, in 48 ore, tramite prototipi funzionanti, di sperimentare concretamente un ciclo completo di uso di banche dati: partendo dalla loro modellazione per arrivare ad un dialogo simulato grazie al riuso dei dati, con un utente.
Per questo motivo si prestano bene ad essere usati nel nostro caso, permettono di sperimentare, esplorare, scambiare esperienze, circa novità in arrivo nell'ambito delle politiche digitali delle pubbliche amministrazioni.

Recentemente, gli stati membri UE, hanno emanato una regolamentazione - Single Digital Gateway Regulation - finalizzata ad arricchire il punto unico di accesso europeo - Your Europe - di servizi di supporto, informazione e accesso alle procedure online per i cittadini europei.
La novità sta nel fatto che i cittadini di riferimento sono tutti i cittadini comunitari che si spostano da un paese membro all'altro - per studio, lavoro, nuova residenza o vacanza - ai quali, le pubbliche amministrazioni - enti locali, regionali, governo nazionale ed europeo - dovranno garantire accesso a informazioni e a servizi online secondo il principio "once-only".
In altre parole, questo significa che, ad esempio, che ad imprenditore o un pensionato olandese che si trasferisce, sul lago di Garda, non potranno più essere richiesti certificati anagrafici: i due comuni, quello olandese e per esempio Riva del Garda, dovranno poter accedere ad un servizio di accertamento, notifica e validazione, che grantisca la certificazione senza richiederla al cittadino. Si tratta di una sfida tecnologicamente ormai fattibile ma che ha bisogno di maggior attenzione all'interoperabilità dei dati, attività su cui la Provincia sta lavorando da tempo.

In questi due giorni avremo l'opportunità di apprendere-facendo-insieme delle attività, ed approfondire requisiti, criticità, aspetti di valore dei dati che gestiamo come PA, così da sintonizzare da subito il sistema pubblico trentino e le imprese che operano sul territorio, ai cambiamenti portati dalla SDGR che, entro il 2025, prevede di creare uno spazio unico a supporto della fruizione dei servizi online su scala comunitaria.

Grazie alla collaborazione con Modern MT, solver/tutor potranno applicare alle proprie soluzioni un sistema di traduzione basato sulle reti neurali, e sperimentare così un servizio allo stato dell'arte per superare la criticità multilinguistica che caratterizza la Comunità Europea.

ODHB2019 è un evento aperto a chiunque sia interessato ad assistervi

Sabato 18 maggio
ore 17.45 - 18.30
sono previste le presentazioni da parte dei ragazzi dei lavori finali
ore 18.30 - 19.00
Florian Barthelemy
Team del Programma ISA2 della DG DIGIT EU
illustrerà le azioni del programma e anche quanto già previsto per il settore pubblico dal programma Digital Europe 2021 - 2027
Claudio Celeghin
AgID coordinatore nazionale per SDGR
illustrerà come si sta avviando il coordinamento su scala europea e nazionale
ore 19.00 - 20.00

premiazioni e momento conviaviale

Open Data HackaBot è un evento patrocinato da AgID Agenzia per l'Italia Digitale

Open Data HackaBot è organizzata dalla Provincia autonoma di Trento - Progetto Open Data in Trentino con il supporto di:
DG DIGIT - Programma ISA2, Trentino Digitale, Consorzio dei Comuni Trentini, Trentino School of Management, Trentino Sviluppo, HIT - Smart Crowds, CLab Trento.