Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Tesi di Laurea sul tema Open Data dell'Università di Trento

 

Riportiamo un elenco di tesi di laurea prodotte nei vari dipartimenti dell'Università di Trento, concluse o in fase di scrittura, rintracciate nel sito dell'Università di Trento inserendo come testo di ricerca "Open Data". La tesi è scaricabile solo se lo/la studente/ssa ha dato il suo consenso. Chi è interessato, ci segnali eventuali altre tesi su questi temi.

 

Tesi già discusse

Economia e management

  • Merlanti Matteo (A.A. 2010/2011), Open Government Data. Visione, Pratica e Applicazioni da una Prospettiva Del Knowledge Management, rel. Bouquet Paolo, Corso di Laurea Specialistica - Net-Economy. Tecnologia e management dell'informazione e della conoscenza, Facoltà di Economia.
  • Mastrandrea Francesco (A.A. 2011/2012), Verso un'Economia dei Dati: Semantica Open Data Big Data, rel. Bouquet Paolo, Corso di Laurea Magistrale - Management e consulenza aziendale, Dipartimento di Economia e Management.
  • Maramieri Jacopo (A.A. 2012/2013), La Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico: gli Open Data della Provincia di Trento e un Confronto con il Programma Nazionale, rel. Colazzo Luigi, Corso di Laurea Specialistica - Management e consulenza aziendale, Dipartimento di Economia e Management.
  • Cestari Paolo (A.A. 2014/2015), Il ruolo degli infomediari nel riuso e valorizzazione dei dati meteorologici: prospettive offerte dagli open data, rel. Ponte Diego, Corso di Laurea Specialistica - Net-Economy. Tecnologia e management dell'informazione e della conoscenza, Dipartimento di Economia e Management
  • Durante Giulia (A.A. 2014/2015), La tutela della privacy nella gestione degli open data: analisi delle principali problematiche attraverso l'uso di uno strumento di security requirements engineering, rel. Giorgini Paolo, Corso di Laurea Magistrale - Management, Dipartimento di Economia e Management.
  • Moiola Nicola (A.A. 2014/2015), Modelli di business per gli open data: una panoramica della diffusione in europa, rel. Ponte Diego, Corso di Laurea - Gestione Aziendale, Dipartimento di Economia e Management.
  • Brandolese Michela (A.A. 2015/2016), Doing Business With Open Data: A Critical Review of the Literature and Application to a Case Study, rel. Rossi Alessandro, Corso di Laurea Magistrale - Management, Dipartimento di Economia e Management.

Sociologia e ricerca sociale

  • Arcarese Bernadette (A.A. 2011/2012), Open Government Data Engagement: Comparazione fra le Strategie Italiane, rel. D'Andrea Vincenzo, Corso di Laurea Magistrale - Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
  • Di Fiore Angela (A.A. 2013/2014), "Opening The Data Is Not About Open Data": How The Lack Of Information Sharing Within An Organization Hindered An Open Data Project, rel. Hakken David James, Corso di Laurea Magistrale - Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Ingegneria e scienza dell'informazione

  • Ahmeti Amelina (A.A. 2011/2012), Linked Open Data, rel. Velegrakis Yannis, Corso di Laurea Magistrale - Informatica, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione.

Giurisprudenza

  • Bellofiore Giampaolo (A.A.2013/2014), Open Research Data: una Visione Comparata, rel. Caso Roberto, Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - Giurisprudenza, Facoltà di Giurisprudenza.
  • Scolese Alessandro (A.A. 2016/2017), Open data: tutela giuridica delle banche dati e strumenti di circolazione, rel. Caso Roberto, Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - Giurisprudenza, Facoltà di Giurisprudenza.

 

Tematiche di nostro interesse per eventuali nuove tesi / tirocini

Il Progetto Open Data in Trentino ha interesse che, a partire dal processo avviato in Trentino, si possano sviluppare saperi e competenze in ambito Open Data facendo del Trentino un territorio ad alta cultura del dato. Mettiamo quindi a disposizione degli interessati - docenti e studenti universitari - un pri mo elenco di temi che pensiamo potrebbe essere interessante approfondire a partire dall'esperienza di valorizzazione dei dati del servizio pubblico in corso nel sistema trentino.

A chi avrà la curiosità di approfondire alcune questioni connesse con le attività del progetto metteremo a disposizione conoscenze e competenzeprovenienti dalle pratiche lavorative del servizio pubblico che sta gestendo questo processo di cambiamento al suo interno così da permettere spunti concreti per lo studio di questo tema di forte attualità.

Questo un primo elenco di tematiche che pensiamo utile siano approfondite a partire da alcuni casi concreti presenti in dati.trentino.it:

  • Il catalogo dei dati aperti del Trentino: monitoraggio e analisi del suo utilizzo;
  • Nuove modalità di rappresentazione, visualizzazione e racconto dei dati (grafici, infografiche, mappe ecc.);
  • Open data e cambiamento organizzativo all'interno della PA;
  • Nuovi modelli di business legati ai dati aperti;
  • Open data e qualità dei dati;
  • Estenzioni della piattaforma open source CKAN: personalizzazioni, il sistema di harvesting, come abilitare la metadatazione,
  • Valutazione piattaforme OD/LOD
  • Lo standard per la metadatazione DCAT-AP
  • Open data e beni culturali. Profili giuridici
  • Profili di responsabilità per la gestione di dati delle pubbliche amministrazioni
  • Diritto di accesso civico, tra trasparenza amministrativa e riutilizzo dei dati del settore pubblico
  • Quali licenze per i dati e le banche di dati delle pubbliche amministrazioni?
  • Cross-border open data legal standards

 

Le slide del seminario "Dove e come si producono i dati del patrimonio informativo pubblico, il caso della Provincia Autonoma di Trento" all'interno del corso interdisciplinare "Digital Social Data"
Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, 19 Marzo 2015


 

Strumenti utili

Tool per l'estrazione e la strutturazione dei dati

- Tabula (estrazione di tabelle contenute in file PDF)

- import.io (estrazione di dati contenuti in pagine web)

- ScraperWIKI (estrazione dati contenuti in PDF, pagine web, twitter)

- OpenRefine, (pulizia e trasformazione di grandi quantità di dati)

- CSV Lint (analisi correttezza dei file CSV)

 

Tool per visualizzazione, infografiche, mappe ecc.

- Raw (conversione di dati grezzi in rappresentazioni grafiche)

- Datawrapper(conversione di dati grezzi in grafici interattivi pubblicabili anche sul web)

- CartoDB (conversione di dati grezzi in mappe interattive)

- uMap (creazione di mappe basate su OpenStreetMap)

- infogr.am (conversione di dati grezzi in grafici interattivi e infografiche)

- Tableau public (conversione di dati grezzi in grafici interattivi e infografiche)

- Plotly (analisi collaborativa e visualizzazione dei dati)

 

Esempi di visualizzazioni di dati (spesso basati sull'uso di dati open)

- Insightful Interaction (da dati complessi, spesso open e con link alla fonte, a rappresentazioni interattive)

- dataninja.it (data journalism & data visualization made in Italy)

- Visual Journalism (visual stories su temi caldi)

 









 

 

 

 
Per saperne di più
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy