tsm, Trento, 29 gennaio 2014
17.00 - 17.10 | Saluto introduttivo |
dott. Marco Tomasi, dirigente Progetto per l'innovazione, lo sviluppo dell'ICT e l'organizzazione del sistema pubblico provinciale | |
17.10 - 17.25 | Gli open data come strumento di crescita |
Francesca Gleria, Progetto per l'innovazione, lo sviluppo dell'ICT e l'organizzazione del sistema pubblico provinciale | |
17.25 - 17.40 | Il Progetto Open Data del Trentino |
Lorenzino Vaccari, Progetto per l'innovazione, lo sviluppo dell'ICT e l'organizzazione del sistema pubblico provinciale | |
17.40 - 17.55 | Open Data tra PA, community e imprese |
Maurizio Napolitano, Fondazione Bruno Kessler | |
17.55 - 18.50 | Tavola rotonda: Open Data: la parola alle imprese - Sei casi di imprese che lavorano con i dati aperti |
MPA Solutions, OpenContent, Sciamlab, Trient Consulting Group, Trilogis e Webmapp.it | |
moderatore: Alessandro Papayannidis, Corriere della Sera - Corriere del Trentino | |
18.50 - 19.00 | Lancio ufficiale della Trentino Open Data Challenge |
Francesca De Chiara, Trento RISE | |
19.00 | Aperitivo |
Nel contesto dei mercati si stanno prospettando nuovi spazi di azione connessi allo sviluppo dell'economia della conoscenza e dell'informazione. Fra i tanti volani di questo processo, troviamo da un lato lo sviluppo di device mobili e dall'altra un nuovo modo di considerare i dati pubblici come materia prima per lo sviluppo di servizi e prodotti innovativi.
L'obiettivo dell'incontro è stato quello di presentare ciò che il sistema Trentino ha fatto nel processo di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, ad un anno dal lancio del portale dati.trentino.it, per poter raccogliere da subito la sfida di questo cambiamento assieme: aziende, ricerca e pubblica amministrazione.
L'incontro è stato organizzato dal Progetto Open Data in Trentino assieme alle Associazioni di categoria, che con questo evento intendono avviare una collaborazione su questi temi lungo tutta la filiera che dalla produzione dei dati delle pubbliche amministrazioni porta alla loro valorizzazione, alla creazione di servizi innovativi e a nuove opportunità di mercato.