Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » In evidenza
In evidenza
  • new business 07/01/2013
    Importanti eventi per la nuova imprenditorialità innovativa

    Il 2013 inizia con l'annuncio di due eventi di interesse per startuppers e startup del territorio. Il primo è "InnovAction Lab 2013" un percorso imprenditoriale, dedicato agli studenti universitari, per apprendere in pratica come trasformare un'idea in un business plan. È organizzato da Trento RISE, Università di Trento, in collaborazione con InnovAction Lab (scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2013). Il secondo evento, rilevante per chi vuole entrare in contatto con potenziali investitori, è un incontro con Italian Angels for Growth (IAG), il 21 gennaio a Rovereto. È organizzato da Trento RISE, con la collaborazione di Trentino Sviluppo e Progetto Manifattura.

     
  • All'insegna di una fase di recessione economica ancora in corso, così il Presidente Dellai introduce la manovra: "l'intensità e l'accelerazione dei processi di trasformazione in atto, che comportano crescenti difficoltà per i cittadini e le imprese, alle quali è necessario far fronte con un consistente calo delle risorse pubbliche disponibili, rappresentano una situazione nuova per il Trentino. Ma questo non deve far smarrire il senso del percorso intrapreso. Anzi, proprio in questo momento si deve tenere la barra dritta e non perdere di vista la strategia di lungo periodo, quella che guarda al futuro".

     
  • occhii 20/11/2012
    Bando per la valorizzazione dei software semantici - Scadenza il 19 dicembre 2012

    Avviso pubblico per soggetti interessati alla valorizzazione commerciale di un pacchetto di software semantici sviluppati grazie al progetto Livememories. Il bando, emanato da Trentino Sviluppo nell'ambito delle attività di supporto alla ricerca attraverso il "Fondo Brevetti", propone una licenza non esclusiva del pacchetto software (prevede l'accesso parallelo a più soggetti interessati).

     
  • Il bando consentirà alle imprese trentine e israeliane di sviluppare progetti congiunti di ricerca industriale, attivando alleanze concrete per la commercializzazione di nuovi prodotti e servizi con l'assistenza tecnologica e scientifica delle università e dai centri di ricerca operanti nelle due realtà. I progetti possono riguardare qualsiasi area tecnologica, con particolare attenzione per: energie rinnovabili e tecnologie ambientali; bio e agro-tecnologie; tecnologie mediche e farmaceutiche; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; nano e micro tecnologie. Almeno il 30% della spesa ammissibile complessiva del progetto deve riguardare attività di ricerca applicata svolta da imprese israeliane. Lo stanziamento complessivo della Provincia autonoma di Trento, tramite l'Apiae, è di 1,3 milioni di euro. La scadenza del bando è stata prorogata dalla delibera GP 64/2013 al 14 marzo 2013 (vedi la notizia).

     
  • digitpa 03/11/2012
    Horizon 2020 Italy - Consultazione pubblica sul sistema della ricerca e dell'innovazione italiana

    Sul sito del Miur è aperta una raccolta di proposte per contribuire all'elaborazione del piano italiano per la ricerca. La consultazione chiude il 16 novembre 2012 (termine prorogato). È inoltre disponibile uno spazio di discussione pubblica.
    I risultati saranno analizzati nei 15 giorni successivi alla chiusura e considerati ai fini della redazione dei documenti ufficiali.
    Aggiornamenti sulle consultazioni del MIUR disponibili anche su Facebook e Twitter

     
  • digitpa 15/10/2012
    Consultazione pubblica sui principi fondamentali di Internet

    Dal 18 settembre al 1° novembre è attiva la consultazione pubblica sulla piattaforma online discussionepubblica.ideascale.com. Il documento "Principi generali di Internet", elaborato dal Miur, rappresenta l'inizio di un dibattito pubblico sulla governance della rete. La consultazione servirà a definire e preparare la posizione italiana sui principi fondamentali di Internet in vista del prossimo IGF, che si terrà a Baku (Azerbaijan), dal 6 al 9 novembre 2012.
    Il 29 ottobre, presso la Fondazione ahref si terrà una discussione pubblica per discutere degli elementi più critici del documento.

     
  • Il testo di legge dal titolo "Disposizioni per la promozione della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale e per la diffusione del software libero e dei formati di dati aperti" riconosce la centralità dei dati pubblici, la loro accessibilità completa e permanente, la sicurezza e trasparenza del loro trattamento come valori inderogabili.

     
  • digitpa 03/08/2012
    spcdata@digitpa.gov.it - DIGITPA RACCOGLIE COMMENTI VIA EMAIL PER GLI OPEN DATA INTEROPERABILI - TERMINE PROROGATO AL 30 SETTEMBRE 2012

    Dal 1° Agosto è disponibile online sul sito digitpa.gov.it il documento "Linee Guida per l'interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data" messo a disposizione per una consultazione pubblica aperta a specialisti e rappresentanti delle amministrazioni. Il documento ha lo scopo di analizzare tutti gli aspetti legati alla ricerca e la pubblicazione dei dati, tenendo anche conto delle licenze d'uso e dei modelli di business che derivano dalla produzione e dalla distribuzione di open data interoperabili. Le linee guida si inquadrano nell'attività dell'Agenzia per l'Italia Digitale nella definizione dei servizi di governance per l'interoperabilità semantica.

     
  • digitpa 25/07/2012
    smartcity@digitpa.gov.it. DIGITPA RACCOGLIE COMMENTI VIA E.MAIL AL SUO DOCUMENTO - FINO AL 19 AGOSTO

    Si tratta dello schema di documento dal titolo "Raccomandazioni alla Pubblica Amministrazione per la definizione e sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le smart city". Riguarda le politiche per lo sviluppo delle Smart City: non solo le reti ma anche la qualità delle informazioni e della conoscenza che si genera. La rilevazione è aperta a tutti i cittadini ma è probabilmente di particolare interesse per associazioni, imprese gruppi della cittadinanza attiva ...

     
  • Come previsto nei documenti di programmazione della legislatura, la Provincia autonoma di Trento ha avviato la riorganizzazione generale dei suoi servizi ridisegnano la sua struttura organizzativa; aggregando funzioni per aree omogenee e assegnando sempre più ai dipartimenti un ruolo di regia unitarie e  di coordinamento. Questa riorganizzazione ha coinvolto direttamente l'oggetto della comunicazione di questo portale.Il processo è in corso, il 13 aprile è statadeliberata la nuova struttura organizzativa che riguarda il Servizio e l'Ufficio competente per l'ICT, nonché l'Incarico dirigenziale inmateria di Innovazione incardinati oggi nella Direzione Generale della Provincia. Il progetto di infrastrutturazione in banda larga è ora di competenza del Dipartimento Lavori pubblici e mobilitàcomeServizio specifico e come Progetto speciale in materia di sviluppo delle reti telematiche.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy