Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Gli Open Data agli ICT Days 2014

In occasione dell'annuale appuntamento che coinvolge l'intero ecosistema trentino dell'innovazione abilitata dall'ICT sono previsti, sulla collina di Povo, diversi momenti di incontro e approfondimento sul tema dei dati aperti.

mercoledì 2 aprile

Agenda digitale e dati aperti (10.00 - 11.15, Aula B107, Polo "Povo 2", Povo) - registrazione video

Come possono le tecnologie digitali aiutare a far ripartire l'economia italiana ed europea? Come possono i cittadini e le imprese sfruttare al meglio queste tecnologie? La pubblica amministrazione deve rendere liberamente accessibili i propri dati?
Panel session di apertura con interventi di:

  • Fausto Giunchiglia, Presidente dell'associazione Trento RISE.
  • Ennio Lucarelli, Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, delegato di Confindustria per le tecnologie digitali per le imprese nel quadro di Industria 2015.
  • Maurizio Napolitano, coordinatore del "Digital Commons Lab" presso la Fondazione Bruno Kessler (nodo dell'ODI - Open Data Institute), rappresentante di Open Knowledge Foundation in Italia, Presidente di Italian Linux Society.
  • Fabio Pianesi, Research Director di EIT ICT Labs
  • Cristiano Radaelli, Presidente di Anitec - Associazione italiana dell'industria dell'Informatica, Telecomunicazioni and Elettronica di Consumo, Vice Presidente di Confindustria Digitale, membro dell'Executive Board di Digital Europe.

Uno sguardo ai dati aperti in Europa (11.15 - 11.35, Aula B107, Polo "Povo 2", Povo) - registrazione video

Una panoramica sulle best practice in materia di formulazione di Agenda Digitale a livello italiano, partendo da esperienze regionali che ben si inseriscono nel contesto dell'Agenda Digitale Europea.
Intervengono:

  • Damien Lanfrey, membro del Comitato Scientifico per l'elaborazione dell'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, membro del team "A Scuola di Open Coesione", consulente per le consultazioni pubbliche online della Presidenza del Consiglio e del Ministero per gli Affari Esteri, Research Fellow alla City University di Londra e alla Hong Kong Polytechnic University.
  • Dimitri Tartari, consulente in materia di politiche per l'innovazione della Regione Emilia-Romagna, assessore con deleghe a politiche giovanili, comunicazione, innovazione tecnologica presso il Comune di San Giovanni in Persiceto.

Open Government data in Italia a che punto siamo, quali scenari possibili (11.35 - 13.00, Aula B107, Polo "Povo 2", Povo) - registrazione video

Nell'ultimo anno il processo di apertura dei dati delle pubbliche amministrazioni si è diffuso sempre di più concentrandosi su tematiche quali la cultura del dato, l'impatto organizzativo, i modelli di business, l'integrazione con i sistemi informativi esistenti, ecc. L'incontro presenta le esperienze di alcune regioni italiane focalizzandosi su quanto è stato fatto e quanto c'è da fare immaginando scenari di miglioramento e sviluppo dell'Open Government Data.
Panel moderato da Fabio Malagnino, coordinatore Open Government e Media Civici presso Consiglio regionale del Piemonte.

  • Mauro Cattaneo, assessore con competenze innovazione - coesione sociale e relazione con i cittadini presso il Comune di Alessandria
  • Daniele Crespi Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi e CRS presso Lombardia Informatica SpA.
  • Massimo Fustini, Progetto Open Data Regione Emilia Romagna.
  • Francesca Gleria, Progetto Open Data in Trentino.
  • Donatella Solda, consulente del progetto OpenCoesione presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica (DPS).
  • Gianluca Vannuccini, responsabile del Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze.

dati.trentino.it un anno dopo (14.15 - 15.15, Aula B107, Polo "Povo 2", Povo) - registrazione video

Il linguaggio dei dati può essere ambiguo: "Con Trento si intende città, provincia o università"? Come si risolvono le ambiguità? Come si trovano velocemente i dati interessanti? Come si trasformano i dati in informazioni e in conoscenza? Dopo il primo anno dall'avvio, quest'anno le attività del progetto si focalizzeranno sul miglioramento, tramite tecnologie semantiche, della qualità, dell'integrazione e del riuso dei dati pubblicati. Nelle demo proposte dai membri del progetto Open Data in Trentino verrà mostrato come sia possibile arricchire, integrare, trasformare e interrogare i nuovi dati aperti, al fine di essere impiegati anche in contesti diversi da quelli originari.

Open Data as Culture (15.15 - 15.45, Aula B107, Polo "Povo 2", Povo) - registrazione video

Generare valore dai dati aperti è una missione che non implica soltanto una maggiore trasparenza ma richiede maggiore consapevolezza sul significato di open data. Ne parleranno Salvatore Iaconesi (TED Fellow) e Oriana Persico, due hacktivist che con "Art is Open Source" hanno realizzato numerosi progetti innovativi che privilegiano un approccio bottom-up basato sulla creatività.

Open Data Challenge (15.45 - 16.15, Aula B107, Polo "Povo 2", Povo) - registrazione video

Sessione dedicata alle "Open Data Challenge", che sarà presentata da Fabio Malagnino, coordinatore del "Piemonte Visual Data Contest". Si parlerà anche della prima edizione della "Trentino Open Data Challenge", dove sviluppatori, designer, giornalisti e ricercatori si stanno sfidando con l'obiettivo di raccontare in una storia sugli open data o realizzare un'app basata su almeno un dataset del catalogo dei dati aperti del sistema trentino.

 

giovedì 3 aprile

Open data, uno strumento per la crescita (10.00 - 11.00, Trento RISE, Aula 102) - registrazione video

L'informazione costituisce la materia prima dell'economia della conoscenza. Cosi come processo di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico favorisce lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Interviene Michele Osella (Istituto Superiore Mario Boella e Politecnico di Torino) con la partecipazione di aziende del territorio che hanno sperimentato o stanno sperimentando cosa significa fare business con i dati aperti.

 

Da segnalare anche i preziosi momenti di confronto e consulenza offerti da esperti open data / big data alle aziende nella prima giornata (dalle 13.15 alle 14.15, presso Trento RISE), per far scoprire come trarre vantaggio dalla materia prima dell'economia della conoscenza.
Ultime, ma non per importanza, le due "poster session" (mercoledì 2 dalle 13.15 alle 14.15 e giovedì 3 dalle 13.00 alle 14.00, presso Trento RISE) su Open Data e Big Data. In queste settimane sono stati infatti realizzati dei poster, sullo stile di infografiche, che raccontano i progetti in corso. Sarà possibile visionarli e farsi raccontare dai diretti interessati la storia, i principali passaggi e altri approfondimenti relativi.

 

Il programma completodelle tre giornate (2-3-4 aprile)

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy