Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » Notizie
Notizie
  • Il bando premia le forme di collaborazione fra imprese: distretti industriali, produttivi e tecnologici, poli di innovazione, filiere di innovazione e consorzi di imprese. L'iniziativa è cofinanziata dal Programma Operativo 2007-2013 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Saranno finanziati, fra le altre cose, acquisti di sistemi informatici e programmi; canoni di collegamento a banche dati; l'assistenza tecnica per interpretare ed utilizzare le informazioni; le consulenze per la progettazione delll'architettura e dei contenuti dei propri sistemi informativi.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 08.08.2008, nr. 2260

     
  • Nuova sperimentazione senza valore legale del sistema di voto e scrutinio elettronico sviluppato in Trentino con il progetto ProVotE. L'elettore che deciderà di partecipare al test troverà in cabina una macchina per il voto che sullo schermo riproduce la scheda cartacea: per votare è sufficiente toccare il video in corrispondenza della scelta che si vuole effettuare. Al termine dell'operazione di voto, la macchina ripropone a video e su carta un riepilogo delle scelte effettuate, da confermare. Lo scrutinio dei voti espressi in modo elettronico richiede pochi minuti: il sistema elimina contestazioni ed impedisce all'elettore di annullare la scheda per errore.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 02/10/2008, nr. 2601

     
  • Al via la sperimentazione di un contact center su piattaforma digitale per l'erogazione di servizi telematici nel settore socio-assistenziale. Il progetto, che contribuirà a rinnovare l'attuale stazione di call center oramai tecnologicamente superata, offre da un lato un maggiore grado di protezione agli utenti, attraverso l'introduzine di dispositivi domotici, e dall'altro l'introduzione di nuovi servizi domiciliari erogabili per via telematica.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 19/09/2008, nr. 2514

     
  • Nel presentare il documento tecnico della manovra di assestamento del bilancio 2008, dove si evidenziano gli interventi a sostengo del reddito delle famiglie in difficoltà e quelli a sostegno dell'economia, il Presidente della Provincia ricorda anche il ruolo degli strumenti di sistema, e fra questi di Informatica Trentina per erogare servizi “sia alla Provincia che agli enti locali – anche quelli di minore dimensione - e a tutti i soggetti collegati alla finanzia provinciale” e sostenere così “la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni nel settore pubblico”.
    Gli strumenti di sistema assumono importanza crescente per il coordinamento e il governo del sistema pubblico provinciale, non solo per il ruolo assegnato loro nel conseguimento degli obiettivi fananziari,  ma anche che per le rilevanti potenzialità di innovazione a favore dello stesso sistema pubblico trentino e per gli impatti  positivi che la cooperazione con il sistema delle imprese locali può originare sull'economia provinciale. Il Presidente ha anche ricordato la creazione di un centro di acquisto pubblico per la razionalizzazione e il contenimento della spesa pubblica per l'acquisto di beni e servizi, con la promozione dell'e-procurement.
    Di seguito pubblichiamo lo stralcio della relazione del Presidente dedicato agli “strumenti di sistema”.
    Giorgia Fasanelli, 09/09/2008

     
  • Grazie al progetto WiNet che contribuisce a portare internet in modo veloce a tutto il territorio provinciale, in questi due rifugi SAT è oggi attiva la sperimentazione del collegamento internet e di telefonia Voip.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 21/08/2008, nr. 2331

     
  • La Giunta Provinciale, riunita in Vallarsa, rilancia questa Comunità come un esempio virtuoso di utilizzo delle nuove tecnologie dell'ICT per affrontare alcuni dei problemi storici delle valli più isolate e disperse in molte frazioni. Guidata dal sindaco Geremia Gios, la Comunità ha introdotto il WIFI in anticipo rispetto al programma provinciale; sta sperimentando progetti di assitenza per gli anziani, di telemedicina; sta spingendo in modo concreto all'informatizzazione precoce delle nuove generazioni grazie alla diffusione capillare dell'informatica nelle scuole.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 08/08/08, nr. 2263

     
  • I progetti verranno realizzati in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, nella cornice di quanto stabilito nell'Accordo di Programma tra Forndazione e Provincia. L'Accordo definisce un'intesa sui grandi obiettivi comuni alle due istituzioni e, tra gli altri ambiti, indentifica l'eGovernment come uno dei settori strategici per promuovere l'innovazione del sistema Trentino, applicando così ad attività amministrative i saperi sviluppati nel mondo della ricerca.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 11/07/2008, nr. 2005

     
  • Dopo la retifica, da parte della Giunta provinciale, del Protocollo con l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Trentino, sottoscritto per promuovere presso gli utenti finali (cittadini e imprese) gli interventi necessari per connettersi senza fili, sono ora disponibili l'elenco degli operatori qualificati che aderiscono al protocollo e il tariffario massimo per le diverse tipologie di interventi previsti.
    Giorgia Fasanelli, 17/07/08

     
  • In occasione della 58° edizione della “Trento Bondone”, tutti i collegamenti via radio dei quarantotto vigili urbani in servizio saranno garantiti dalla Rete Radiomobile TETRA della Provincia autonoma di Trento. La rete, utilizzata in via sperimentale per testarne l’affidabilità, consentirà ai vigili urbani di coprire l’intero percorso di gara, assicurando tempestività negli interventi di controllo e sicurezza.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 27/06/08, nr. 1866

     
  • Consegnati gli attestati del progetto pilota che ha coinvolto comune e Fondazione Vallarsa per il corso di informatica tenutosi alle elementari di Vallarsa. I 39 alunni della scuola hanno potuto impadronirsi dei primi rudimenti sull’uso e sulle potenzialità del computer. L’iniziativa conferma la vocazione della Vallarsa ad investire nelle nuove tecnologie ICT: grazie ad un progetto di diffusione delle connessioni wi-fi, ad esempio, sono oltre 200 le connessioni ad internet attivate in zona in poco più di un anno.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 09/06/08, nr. 1643

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy