Home  Innovazione » Notizie
Notizie
  • Trentino Riscossioni Spa ha attivato il servizio per ricordare ai cittadini la scadenza della tassa automobilistica tramite messaggio sul telefono cellulare o e-mail. Per ricevere l'avviso su casella di posta elettronica personale o via sms è necessario iscriversi sul portale di Trentino Riscossioni Spa, all'indirizzo www.trentinoriscossionispa.it.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 19/01/2009, nr. 85

• 24 milioni di euro per finanziare 13 progetti "di confine". E tra le aree di finanziamento nell'ambito dell'accordo tra Provincia autonoma di Trento e Regione Veneto, per la valorizzazione dei comuni al confine tra le due aree, anche la fibbra ottica assume un ruolo di primo piano. Nello speficio, è stato finanziato il progetto preliminare per la chiusura della dorsale di distribuzioe est della Provincia autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni confinanti in provincia di Belluno e Vicenza. Costo dell'intervento: 3,159 milioni di euro.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 22/12/2008, nr. 3212

• Firmato l'accordo per sperimentare la centrale di contact center nel Comprensorio della Vallagarina e l'installazione di impianti domotici presso un campione scelto di utenti del Comprensorio della Bassa Valsugana e Tesino. Si tratta di un primo passo concreto verso l'estensione, a partire dal 2010, ad almeno tremila anziani e disabili, di forme di assistenza a distanza sempre più sicure e veloci. Si trasferiscono così a beneficio del territorio i risultati delle ricerche sviluppati in FBK, confermando la posizione di avanguardia del nostro territorio nello studio e l'applicazione dell'innovazione per le politiche sociali.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 15/12/2008, nr. 3146

• A partire da metà febbraio 2009 in Trentino le trasmissioni televisive cominceranno a passare alla nuova tecnologia digitale terrestre. Il passaggio garantirà una maggiore qualità di segnale, l'aumento di canali disponibili, una maggiore interattività e un aumento dei servizi dispnibili tramite la televisione.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 14/11/2008, nr. 2914

• Contenere i costi della pubblica amministrazione grazie alla tecnologia. Per questo, tutte le comunicazioni tra i diversi uffici pubblici avverranno con la posta elettronica e i centralini tradizionali verranno sostituiti con qelli digitali funzionanti con tecnologia VoIP.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 24/10/2008, nr. 2775

• Per garantire maggiore razionalità nel settore, da oggi sarà una sola società - la nuova Trentino Network - a possedere le infrastrutture, gestire la rete e fornire servizi di comunicazione a tutto il sistema pubblico trentino.
    Giorgia Fasanelli, 7/11/2008

• Se l’elettore vuole sapere se nel suo Comune si può sperimentare il voto elettronico, non deve far altro che digitare sul suo cellulare un breve messaggio e inviarlo al numero 333 8888188. Allo stesso numero si potranno chiedere, fino al 30 novembre, approfondimenti sugli esiti elettorali.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 31/10/2008, nr. 2820

• Il 21 novembre la scadenza

• Le attività verranno svolte presso l'Università di Trento, facoltà di Economia, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Sociologia e il Museo Tridentino di scienze naturali. E' prevista una durata di 12 mesi rinnovabile per altri 12. E' richiesta cittadinanza italiana o di altro stato dell'Unione Europea, un'età inferiore ai 33 anni e una laurea conseguita da non più di 5 anni. Per saperne di più

Francesca Gleria, 10/10/08

• Dopo le sperimentazioni in un ristretto ambito comunale (2005 e 2006) ed extraprovinciale (2006), il prossimo 9 novembre in 39 Comuni trentini l'elettore potrà sperimentare questa nuova modalità di espressione del voto. E' la fase conclusiva di un progetto che proprio per il suo carattere sperimentale non ha valore legale. Per il completamento e l'efficacia del test è di grande importanza l'alta partecipazione degli elettori alla sperimentazione.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 22/10/2008, nr. 2754