13/11/2014

Sul catalogo open data i dati del progetto "Atlante Climatico"

Da alcuni giorni sono disponibili sul catalogo dei dati aperti del Trentino alcuni dataset relativi all'analisi statistica di serie storiche di dati giornalieri di temperatura e precipitazione. Al momento sono presenti, per alcune localitā della provincia, la precipitazione cumulata mensile e la temperatura media giornaliera, entrambi per il periodo 1981-2010 che č stato assunto come trentennio di riferimento per gli studi climatici. A breve saranno caricati anche ulteriori dataset.

I dati sono prodotti nell'ambito del progetto "Atlante Climatico", frutto delle attivitā programmate dall'Osservatorio Trentino sul clima e finanziate attraverso il Fondo per il cambiamento climatico. La pubblicazione sul catalogo open data č ad opera del S. Prevenzione rischi - Ufficio previsioni e pianificazione della PAT (Meteotrentino) attraverso un link ai file originari presenti sul portale https://climatlas.fbk.eu/ .

Le analisi sono frutto di due distinti progetti affidati alla Fondazione E. Mach (progetti CLITRE50 e CLITRE100) e relativi ai dati delle stazioni meteorologiche appartenenti all'Ufficio Previsioni e Pianificazione della PAT (Meteotrentino) e della stessa Fondazione E. Mach.

In futuro saranno integrate dalle analisi di altri parametri e in particolare dei dati di direzione e velocitā del vento e di radiazione solare effettuate dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Universitā di Trento.

Il progetto č solo uno dei diversi strumenti che la Provincia ha adottato per fronteggiare le conseguenze dei cambiamenti climatici al fine di adottare appropriate misure di adattamento e di mitigazione nell'ambito degli strumenti di pianificazione e di programmazione provinciali.