Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
14/11/2014

Online i vincitori della Trentino Open Data Challenge

Sono da oggi disponibili i risultati del concorso che ha visto coinvolti cittadini, professionisti e imprese con l'obiettivo di costruire applicazioni o rappresentazioni di storie che promuovessero la diffusione dei dati pubblici del Trentino.

Nella sezione "storytelling" č stato chiesto di inviare video, infografiche, illustrazioni, fumetti e vignette che valorizzassero e diffondessero la cultura dell'open data sul nostro territorio. A vincere la competizione č stata "La Favola degli Open Data" di Funny Data Crew, un video in cui la storia raccontata ad una bambina curiosa č l'espediente per fornire informazioni sul mondo dei dati aperti trentini. Al secondo posto la vignetta Open Data sketchnote di Sonia Eccher mentre terza classificata č l'infografica "L'importanza dei dati aperti" di Giorgia Codato.

Nella sezione "applicazioni" si richiedeva di costruire app per dispositivi mobile o applicazioni web che contenessero almeno un dataset proveniente dal catalogo dei dati aperti del Trentino. Qui ad aggiudicarsi la prima posizione č stata la app OpenMove di Libon strumento che permette di gestire i pagamenti per tutti i mezzi di trasporto e per i parcheggi in ogni cittā, completamente gratuita sia per l'utente sia per il gestore. Al secondo posto la web-app cartografica "Mappa escursionistica web del Trentino" di Marco Barbieri mentre terza classificata l'applicazione per l'analisi territoriale del Trentino "TrentTU- il Trentino come lo vuoi tu" di Invisible Data.

A breve nella sezione news del portale della Challenge saranno pubblicati i dettagli relativi alla data di premiazione.

 

 

 

 
poster odtchallenge

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy