25/11/2014

Nuovi dati aperti dal Comune di Rovereto

Sono disponibili da oggi sul catalogo open data i decreti del Sindaco, i benefici erogati a soggetti pubblici e privati, le determine dirigenziali, le delibere di Giunta e Consiglio, le ordinanze temporanee e definitive e lo stradario WFS del Comune di Rovereto

Si tratta di dataset documentali che sono linkati direttamente dal portale open data del Comune di Rovereto e consultabili tramite un servizo web. In altre parole cliccando sul link di ciascun dataset si accede al portale open data del Comune di Rovereto che mette a disposizione i dati in formato JSON. Su ognuno di questi link è possibile modificare alcuni parametri per accedere a documenti secondo diversi variabili di riferimento. È perciò possibile ottenere in formato aperto, sia per il periodo corrente - di default - che per il passato - modificando i parametri - i decreti del Sindaco comprensivi di numero identificativo, data e oggetto; i provvedimenti riguardanti benefici a soggetti pubblici e privati, con varie informazioni tra le quali la denominazione del beneficiario, l'importo del beneficio, l'atto con cui è stato erogato ecc.; gli elenchi di determine e ordinanze del Comune comprensivi di date, oggetto e sigle dei dirigenti che hanno dato la loro approvazione; le delibere di Giunta e Consiglio Comunale, con i dati identificativi e la possibilità di scaricare i vari allegati.

Lo stradario è un servizio WFS (Web Feature Service): anche in questo caso, andando a modificare il link pubblicato mediante l'inserimento di alcuni parametri (features), vengono fornite diverse informazioni utili presenti nello stradario ufficiale del Comune. Avendo a disposizione una mappa di Rovereto e utilizzando un apposito software di visualizzazione, attraverso questo servizio è possibile rappresentare su di essa le strade (come elementi poligonali), i nomi delle vie (come etichette di testo), gli edifici (come elementi poligonali) e i numeri civici (come punti sulla mappa e come etichette di testo) del Comune. Questi dati sono rilasciati in formato GML e aggiornati in maniera continua secondo le scadenze di aggiornamento del portale comunale.