23/12/2014

Nuovi dati pubblicati in modalità Open Data dal Servizio Statistica

Sono disponibili sul portale dei dati aperti del Trentino altri 589 dataset del Servizio Statistica della Provincia Autonoma di Trento.

Si tratta degli indicatori strutturali provinciali e sub-provinciali che il Servizio Statistica pubblica e tiene aggiornati da anni a questo link si tratta, quindi, di una descrizione dettagliata e ufficiale, dal punto di vista statistico, del nostro territorio.

Queste le categorie tematiche:

Categoria%
Agricoltura8
Ambiente13
Conoscenza9
Demografia20
Economia/Lavoro23
Gestione del Territorio4
Turismo9
Welfare14
TOTALE100

I dati sono pubblicati nel catalogo dati.trentino.it automaticamente grazie all'harvester sviluppato assieme dal Progetto Open Data e dal Servizio Statistica. L'harvester permette che d'ora in avanti la pubblicazione avvenga in maniera continua e a cadenza regolare. Si tratta per noi di un passaggio particolarmente importante in merito alla sostenibilità e alla qualità del catalogo di dati aperti in quanto si cerca così di garantire al massimo gli automatismi nell'aggiornamento dei dati una volta fatta la prima pubblicazione. Un passaggio che permette quello che chiamiamo "messa a sistema" del processo di apertura dei dati.

Si prevede, prevalentemente, un riuso per fini di ricerca e studio e/o di data journalism.

Oggi i dataset pubblicati sul catalogo Open Data del Trentino tramite l'harvester sul sistema informativo del Sevizio Statistica sono 1.115 (303 sono indicatori strutturali provinciali, 812 indicatori sub-provinciali a livello di Comunità e Comuni). E' il Servizio Statistica, come titolare per conto della PaT di quei dati, a individuare il flusso opportuno con cui mettere a disposizione per un riuso di tipo "Open Data" le proprie tabelle di dati.

L'AGID ha indicato i dati statistici come dati chiave per il processo di apertura dei dati pubblici. Al momento i dati del Servizio Statistica rappresentanoil 76% di tutti i data set pubblicati in modo aperto in Trentino, questo è dovuto all'impegno e al metodo di pubblicazione automatica realizzata grazie alla collaborazione del Servizio Statistica

Da un punto di vista più generale, con questo nuovo rilascio, il catalogo dati.trentino.it raggiunge quota 1.465 data set messi a disposizione per il riuso in modalità aperta: un risultato riguardevole.
La community sta discutendo circa il significato di un "conteggio di data set" come indicatore più o meno utile per descrivere come si sta realizzando il processo di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e sappiamo che questo dato da solo può essere poco significativo, ciò nonostante, come sistema territoriale, siamo soddisfatti sopratutto per il metodo con cui si è arrivati a raggiungere questa quota di dataset: un metodo fatto di coinvolgimento delle struttuture, varietà di aree tematiche, e in particolare con il Servizio Statistica attento a garantire la continuità e l'aggiornamento dei dati nel catalogo Open Data.

Il processo appare avviato e ora si tratta di continuare a monitorarlo, facilitarlo, metterlo sempre più a sistema e sopratutto abilitare il riuso e la crescita su questi e tutti gli altri dati che arriveranno.