22/10/2015

La Provincia Autonoma di Trento vincitrice del premio "Egov 2015" con il Progetto OpenMove

La premiazione ieri pomeriggio, a Milano, presso SMAU. Questa la motivazione del premio: "Spesso con l'accesso ai dati pubblici ci si ferma a livello di infomobilità offrendo applicazioni e servizi di tipo informativo. OpenMove va oltre e risolve i problemi di bigliettazione e di intermodalità. Partendo dagli Open Data della mobilità, è stato costruito un servizio integrato, facilmente replicabile in ogni angolo del Paese" Comunicato Stampa n. 2630 del 22/10/2015

Per il Progetto Open Data in Trentino è molto importante il riconoscimento di Pioniero circa la qualità della proposta di OpenMove. Qusto proprio perchè, nel tentativo di monitorare quale sia la crescita che può sortire dai dati aperti, si è sempre più consapevoli di come proprio OpenMove e tutte le altre aziende e i servizi fatti con i dati siano l'anello cruciale della catena di produzione di valore.

Nel caso in questione la catena è composta dal S.Trasporti pubblici che garantisce dati di qualità, legittimamente aperti a tutti, e aggiornati; dal Progetto Open Data in Trentino che facilita lo sviluppo di un ecosistema ad "alta cultura del dato"; da OpenMove che scommette su questo modo di collaborare con il servizio pubblico in cui il valore, la risorsa, il bene messo a disposizione dalla PA sono i dati.

La presentazione fatta durante la premiazione (PDF)

La brochure di OpenMove (PDF)