28/04/2017

Il progetto OSIRIS a Prešov per parlare di industria creativa

Dal 9 al 12 aprile si č svolto in Slovacchia il terzo meeting co-creativo del progetto finanziato dal programma Interreg Europe, avente come titolo "Mobilization of creative industry through Open Social Innovation". I 7 partner europei, uno dei quali č la Provincia autonoma di Trento, hanno avuto la possibilitā di discutere, progettare azioni, condividere e fare esperienza di buone pratiche assieme ai rispettivi stakeholder. Tra quest'ultimi, per il nostro territorio, era presente The Hub Trentino - Suedtirol.

OSIRIS č un progetto di cooperazione inter-regionale che ha l'obiettivo di migliorare la progettazione, la rapida diffusione e l'attuazione di policy e piani d'azione attorno ai temi dell'open e social innovation.

All'interno di questa cornice ognuno degli 8 partner europei sviluppa un tema di interesse per la propria regione, condividendo con gli altri esperienze e buone pratiche, ma anche questioni da risolvere e richieste di condivisione di soluzioni a problemi simili. Nell'incontro dello scorso ottobre a Vaasa, ad esempio, si č affrontato il tema delle tecnologie intelligenti e rinnovabili per l'energia, a Fundao, a dicembre, quello dei sistemi educativi e di formazione per lavori emergenti.

Dal 10 al 12 aprile scorsi a Prešov, invece, i workshop tra partner e stakeholder, le visite di studio e le conferenze hanno avuto come filo rosso la riflessione su come mobilitare l'industria culturale e creativa di un territorio. I partecipanti hanno avuto la possibilitā di discutere, avvalendosi di tecniche di co-progettazione, quali siano i migliori scenari per valorizzare le competenze artistiche, culturali e creative presenti nella regione. I lavori sono quindi proseguiti con una visita di studio ad una delle buone pratiche della zona: Tabačka Kulturfabrik, una vecchia fabbrica di tabacco riconvertita in spazi di co-working, centro culturale e ricreativo. Alcuni partner e stakeholder hanno inoltre avuto un ruolo da protagonisti in una panel all'interno dell'evento annuale #EnterSession2017, una conferenza che coinvolge attori da tutta la Slovacchia e che quest'anno affrontava anch'essa il tema dell'industria culturale.

Gli eventi di OSIRIS hanno tra i loro obiettivi principali sia lo scambio di idee e buone pratiche tra regioni appartenenti a diverse nazioni europee, sia la costruzione di network di collaborazione tra pubbliche amministrazioni e stakeholder. A questo proposito, per il progetto Open Data in Trentino questo viaggio ha rappresentato anche un'ottima occasione per approfondire la conoscenza di The Hub Trentino - Suedtirol, azienda privata che offre spazi di co-working e con una riconosciuta esperienza sia sui temi dell’innovazione e della creazione di nuovi modelli di business e di giovani imprese, sia nello specifico tema dell’industria creativa. Tali competenze si sono rivelate estremente adeguate ed utili rispetto ai temi trattati nei tre giorni. L'organizzazione rappresentata in quest'occasione dalla dott.ssa Dalia Macii, infatti, ha avuto la possibilitā di confrontarsi sia con i partner internazionali del progetto, sia con i loro stakeholders che si occupano di tematiche affini, come ad esempio la svedese Krenova, incubatore per start-up creative.