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Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Sportelli di assistenza e informazione al cittadino in periferia

Un unico spazio, nelle singole realtà territoriali, dove il cittadino, grazie a un'integrazione informatizzata dei back-office, può trovare informazioni e accesso a tutti i servizi erogati dal sistema pubblico trentino. Nello sportello, il servizio richiesto può essere avviato e chiuso, grazie alla disponibilità di bancomat e/o servizio postale.

Obiettivi

  • Semplificare e ottimizzare il rapporto con i cittadini migliorando l'erogazione dei servizi, riducendo la dispersione dei processi e garantendo operatori polivalenti;
  • Garantire servizi efficienti e di qualità in periferia con risparmio di tempo e costi di trasporto;
  • Riorganizzare la presenza delle pubbliche amministrazioni sul territorio grazie ad una revisione logistica economicamente conveniente e funzionalmente efficiente;
  • Avviare forme di risparmio negli investimenti tecnologici e innovativi grazie alla concentrazione delle transazioni;

Attori coinvolti

  • Servizio Semplificazione Amministrativa - PaT
  • Tutte le strutture provinciali che erogano servizi ai cittadini: Agenzia del lavoro, Agenzie Forestali e demaniali, Uffici del Catasto e/o Libro fondiario, Ufficio agricolo periferico, Servizio Viabilità, Coordinamento pedagogico, ...
  • Comunità di Valle e Comuni
  • Altri enti pubblici: INPS, Agenzia Entrate, Apss
  • Altri soggetti intermediari per l'erogazione di servizi: CAF, Patronati

Fasi del progetto

  • dal 1990: avviamento degli sportelli sul territorio
  • dal 2000 dieci sportelli periferici della Provincia svolgono: attività di informazione e assistenza, attività istruttoria, attività di "trasporto" di documentazione dalle valli al centro e viceversa per conto di altri soggetti del sistema
  • nel corso del 2012: avviate forme di collaborazione tra sportelli provinciali e sportelli degli enti locali sul territorio, per creare un punto unico di riferimento per gli utenti sul territorio, raccolte 60.000 pratiche in tutti i settori (politiche familiari e socio-assistenziali, dich. ICEF, risparmio energetico, documenti espatrio, ...)
  • oggi: progetti pilota presso le Comunità di Primiero, della Val di Sole e della Comunità degli Altipiani cimbri, all'esito della sperimentazione sarà valutata l'estensione anche ad altre Comunità

Ultimo aggiornamento agosto 2013

 
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