Home  Innovazione » Notizie
Notizie
  • Come annunciato nel corso degli incontri sul territorio svolti nel mese di giugno, si stanno tenendo, presso la sede di Informatica Trentina, gli incontri di approfondimento per agli amministratori pubblici dedicati ai servizi strategici minimi resi disponibili dal "Nuovo sistema informativo per la PA trentina": Protocollo Federato, Posta Elettronica Certificata, Voip, Servizi di Videoconferenza. Questa l'agenda degli appuntamenti, giovedì 16 luglio, martedì 28 luglio, giovedì 6 agosto, martedì 25 agosto e giovedì 3 settembre.
    Comunicati Stampa Provincia autonoma di Trento, Format, 22/07/2009, 29/07/2009, 7/08/2009.

• Nell'ambito della Fiera Ambiente e Lavoro svolta a Bologna dal 10 al 12 giugno scorso, è stato riconosciuto e valorizzato l'operato della Provincia autonoma di Trento nella categoria "Ricerca e sviluppo organizzativo".

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, n. 1959 del 16/06/2009

• Il Presidente del Consiglio delle Autonomie, Marino Simoni; l'Assessore Provinciale all'Urbanistica ed Enti Locali, Mauro Gilmozzi; il Dirigente Generale del Dipartimento Innovazione Ricerca e ICT, Sergio Bettotti hanno presentato ai Sindaci dei Comuni e ai Presidenti di Comprensori e Comunità i passaggi chiave del cambiamento del sistema informativo ed elettronico della pubblica amministrazione trentina. Si tratta di realizzare assieme ai comuni la governance del sistema impegnando gli attori coinvolti a garantire i servizi strategici minimi per tutti i soggetti territoriali e su tutto il territorio provinciale.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, n. 1954 del 16/06/2009

• La delibera n. 1262 della Giunta Provinciale, approvata oggi, definisce le linee guida d'ausilio all'ideazione e alla stesura di proposte progettuali coerenti con gli indirizzi generali della governance del territorio provinciale. Esse servono ad agevolare la verifica, dell'adeguatezza delle iniziative messe in cantiere rispetto alla cornice programmatica di riferimento. Rendono operativo il ruolo di indirizzo, coordinamento, comunicazione dell'ente pubblico nella realizzazione della società della conoscenza.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, n. 1642 del 29/05/2009

• Presso il Dipartimento Innovazione, Ricerca e ICT della P.A.T. il 10 giugno 2009 si terrà una giornata di analisi e confronto su alcuni degli ultimi sviluppi in ambito e-Government nel Regno Unito, in Italia nell'ambito del progetto ICAR e in Trentino.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 25/05/2009, nr. 1608

• A Roma, dall'11 al 14 maggio, la Provincia presenta all' appuntamento nazionale annuale delle Pubbliche Amministrazioni come sta cambiando la p.a. del Trentino.

• tvdg 19/02/2009
    Aspetti tecnici della transizione alla tv digitale in Trentino

Lunedì 6 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso l'Aula magna del Museo di Scienze Naturali, in via Calepina a Trento, si terrà un incontro formativo di aggiornamento tecnico per antennisti, per fornire supporto ai professionisti coinvolti in questo procsso di transizione alla televisione digitale nella nostra provincia.

• Dopo il lancio del programma avvenuto a Bruxelles il 26 gennaio, si è tenuta a Trento una giornata di presentazione del nuovo bando 2009, che richiama l’attenzione sul rapporto tra pubblica amministrazione, piccole imprese e innovazione, con il coinvolgimento anche della ricerca a supporto della diffusione dell’innovazione e dell’integrazione di soluzioni o servizi già esistenti in un contesto più ampio.

• L'informatica come via per trovare soluzioni che migliorano la qualità della vita domestica delle persone anziane. Questo l'obiettivo di Netcarity, progetto finanziato dall'Unione Europea a cui partecipano la Fondazione Bruno Kessler, la Provincia autonoma di Trento e l'Istituto Regionale di Studi e Ricerca sociale. A breve gli utenti coinvolti potranno sperimentare in casa propria alcune delle tecnologie e dei servizi sviluppati.
    Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 02/02/2009, nr. 206