Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
28/03/2013

Approvato il progetto per l'imprenditorialità giovanile

Come previsto dalla finanziaria 2013 agli articoli 33 e 34, la Giunta provinciale con questa deliberazione disciplina una serie di nuove misure per sostenere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali promosse da giovani. Il gruppo di lavoro assegnato al progetto, incardinato presso il Servizio Programmazione e coordinato dal prof. Carlo Borzaga, componente del Comitato per lo sviluppo provinciale, ha coinvolto esperti e referenti di strutture provinciali ed enti strumentali, rappresentanti dei settori economici, degli istituti di credito, del mondo della cooperazione e del volontariato.

Comunicato Stampa PaT n. 836 del 28/03/13

Il progetto individua alcuni macrosettori che risultano particolarmente promettenti nell'offrire opportunità per le nuove imprese giovanili: Welfare, Weellbeing, Cultura, Servizi al turismo, Valorizzazione e tutela ambientale, Comunicazione e gestione delle informazioni, Green economy, Agricoltura.

Le misure previste per promuovere l'imprenditorialità (sia di carattere generale, sia riservate specificatamente ai giovani o con particolare riguardo verso i giovani) sono suddivise in quattro tipologie:

  • Creazione di opportunità di mercato per le nuove imprese
  • Diffusione della conoscenza e dell'informazione sul fare impresa
  • Rafforzamento dei servizi di supporto
  • Integrazione degli interventi di sostegno economico

In modo trasversale rispetto alle tipologie sopra individuate, è previsto di dedicare, nell'ambito della nuova programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali europei, particolare attenzione al tema dell'imprenditorialità, in generale, e giovanile, in particolare, individuando specifiche azioni di sostegno e riservando ad esse una quota adeguata di risorse finanziarie

(fonte: slide 1 della presentazione del progetto)

Verranno creati hub territoriali per fornire luoghi fisici in cui i neoimprenditori possano sviluppare la loro idea, per promuovere e sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali utilizzando i B.I.C. e altri spazi già presenti sul territorio che saranno messi a disposizione da enti locali, associazioni di categoria, istituti di credito ecc..

Le realtà già esistenti (Trentino Sviluppo per il settore manifatturiero-meccatronica; Progetto Manifattura per la green economy; Trento RISE per le ICT dal lato dell'offerta; Fondazione Ahref per la comunicazione e i media) verranno strutturate in incubatori, mentre è prevista la creazione di tre nuovi incubatori specialistici privati attraverso bandi di seed money che riguarderanno il welfare/benessere, la cultura e il turismo/ambiente. Saranno attivati i Centri di Assistenza Tecnica e verranno messe a disposizione strutture pubbliche per l'attività di impresa.

 

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy