12/02/2014

Dati aperti: l'approccio del Trentino e le nuove opportunità per la fiscalità e per la crescita in un convegno a Roma

Si è tenuto oggi "Open Data, cooperazione tra pubblico e privato per una fiscalità più trasparente verso imprese e cittadini e nuove opportunità per l'economia digitale", organizzato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, AssoSoftware e la Scuola superiore dell'economia e delle finanze "Ezio Vanoni". Tra i relatori, figure istituzionali impegnate nel settore della fiscalità, delle imprese digitali e anche Francesco Caio, coordinatore nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'Agenda Digitale Italiana.

L'accesso alle banche dati pubbliche e ai servizi online direttamente dai software gestionali, può semplificare gli adempimenti amministrativi, fiscali e tributari, ottimizzare l'efficienza dei processi aziendali, favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi a disposizione del mondo economico e della collettività.
I dati prodotti e gestiti nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni rappresentano un enorme patrimonio e acquisiscono un'importanza sempre crescente anche nel settore fiscale e tributario: grazie ai software gestionali, diventa possibile sia favorire la trasparenza digitale ed erogare servizi ancora più efficienti ma si crea anche la possibilità di riutilizzare questi dati inambiti differenti da quelli per cui sono stati raccolti.

In tale contesto Lorenzino Vaccari ha presentato come i dati aperti in Trentino si collocano come uno strumento di crescita economica, per l'efficienza e il miglioramento dei servizi. È passata solo qualche settimana - per esempio - dall'avvio della collaborazione con le associazioni di categoria del territorio e il lancio della "Trentino Open Data Challenge", competizione per stimolare il riuso dei dati aperti sia nella forma di "storie" che di applicazioni web e mobile.
È stata inoltre l'occasione per presentare il progetto "Base di Conoscenza del Contribuente", nato dalla domanda d'innovazione di Trentino Riscossioni. Lo strumento offre l'opportunità di velocizzare e semplificare il processo di raccolta e analisi delle informazioni dei contribuenti provenienti da fonti diverse. Non si tratta in questo caso di informazioni disponibili in formato aperto, ma di un esempio di come i dati - se opportunamente elaborati e incrociati - possano essere in grado generare innovazione organizzativa e di processo.