Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
09/05/2017

Dati, uso del FESR e opportunità di mercato: un piano di azione condiviso.

Il 25 maggio dalle 14.00 alle 18.30 si svolgerà, presso Impact Hub Trentino, una prima occasione di incontro e discussione tra il team trentino del progetto OSIRIS (Progetto Open data in Trentino, Servizio Europa, Trentino Sviluppo e FBK) e le realtà del territorio che vedono nei dati una materia prima necessaria per generare ricavi e favorire lo sviluppo economico.

osiris

Il programma di cooperazione territoriale Interreg Europe supporta, attraverso lo scambio di pratiche e idee, i processi di policy-learning tra organizzazioni regionali europee con responsabilità di gestione dei fondi regionali di sviluppo, con lo scopo di migliorare le performance delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale nel periodo 2016 - 2020.

Il progetto OSIRIS, che coinvolge 8 partners di 7 nazioni diverse, vuole incidere sulla qualità della progettazione e sulla rapidità di diffusione e di attuazione delle policy e dei piani d'azione in ambito open e social innovation avvalendosi di metodologie di co-progettazione che stimolino lo scambio di idee e buone pratiche.

Sulla base di queste esperienze, in Trentino l'obiettivo è quello di mettere a contatto data “producers” (la Pubblica Amministrazione - PA) e data “users” (Piccole e Medie Imprese - PMI) allo scopo di facilitare lo sviluppo di economie con al centro i dati come spazio di sviluppo di nuove professioni, attività e competenze.

Lo strumento proposto da Interreg Europe per raggiungere tali obiettivi è un Action Plan, che intendiamo scrivere in modo condiviso entro settembre 2018 e la cui attuazione andrà monitorata nella seconda fase del progetto 2018-2020.

Il programma dell'evento prevede:

1) dalle 14 alle 15.30 circa: un momento per brevi presentazioni su questi temi

  • Il progetto OSIRIS
  • Il Programma Operativo FESR e la Smart Specialisation Strategy Trentina
  • I cataloghi dei dati (European Data Portal, dati.gov.it, dati.trentino.it)
  • Gli standard di interoperabilità (ISA2 programme e dati.trentino.it)
  • Da cosa partiamo: il progetto Open Data 200 e il Trentino

2) 15.30 - 16.00 caffè

3) 16.00 - 19.00 una fase di discussione a gruppi per condividere esperienze sul business dei dati, le principali barriere che vengono incontrate, le azioni che la PA potrebbe intraprendere per facilitare il lavoro, esperienze precedenti di utilizzo di fondi strutturali.

Ci troviamo ad Impact Hub Trentino
via Roberto da Sanseverino 95

L'evento su Eventbrite L'evento su Facebook

 

Le slide della fase frontale

 

Documenti e link di cui si è parlato

IDC - European Data Market Final report feb. 2017
The European data monitoring tool
Il progetto Espresso - Network di imprese per gli standard per la smart city

New European Interoperability Framework - marzo 2017
The Sharing and Reusing Framework for IT solutions - gennaio 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy