Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Il SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Creare un portale unico di accesso a cui riferirsi per l'avvio di attività produttive in qualsiasi parte del territorio, con modulistica e procedure standardizzate e back-office integrati, in coordinamento con il Portale della modulistica delle autonomie locali. Lo sportello sarà gestito in modo associato da parte di un soggetto sovracomunale, ossia le Comunità di Valle. Il progetto è integrato nel processo/progetto l'ICT a servizio della semplificazione

Obiettivi

  • realizzare uno sportello unico per le tutte pratiche relative alle attività produttive di molteplici settori di attività (commercio, artigianato, turismo, pubblici esercizi, alberghi, trasporti)
    • da gestire in modalità associata da parte di un soggetto sovracomunale
    • che fornisca un unico punto di accesso trovare informazioni, documentazione, modulistica, presentazione domande SCIA, altre domande, comunicazioni, ecc.
  • generazione di uno standard di qualità e omogeneità di prassi amministrative sul territorio, integrando i back-office del sistema degli enti locali per garantire un'unica risposta alle imprese (indipendentemente dal comune destinatario)

Attori coinvolti

Fasi del progetto

  • 2011 ottobre il progetto rientra nel "Piano straordinario di riduzione degli oneri amministrativi per l'annualità 2012" vedi delibera della G.P. n. 2285 (2810.2011)
  • 2012 gennaio: attivazione nuova piattaforma front-end - Approvazione modulistica standardizzata; la delibera della Giunta Provinciale n. 113 (27.1.2012) individua i procedimenti amministrativi, su proposta del Consiglio delle Autonomie, gestiti nella fase di avvio del SUAP
  • febbraio: il progetto rientra tra le priorità e gli interventi strategici dellaGiunta di Programma (documento riferimento Finanziarla 2012)
  • primavera: avvio prime procedure
  • agosto: indicato tra i progetti per semplificazione amministrativa e riduzione degli oneri burocratici dal Piano di miglioramento della Pubblica amministrazione per il periodo 2012 - 2016
  • 2012 inverno: il portale è online, accreditato al sistema nazionale "www.impresainungiorno.gov.it".
  • 2013 aprile: l'avanzamento del progetto è monitorato assieme all'avanzamento del Piano di Miglioramento
  • luglio: un totale di circa 60 procedure avviabili on line dalle imprese via PEC, accedendo alla modulistica standardizzata e obbligatoria per tutti i comuni (producendo la stessa documentazione, indipendentemente dall'ente destinatario)
  • nel corso del 2013: estensione funzionalità del portale: disponibilità di sistema di pagamento online e modulistica interattiva, integrazione con sistemi di protocollo ed estensione funzionalità alle procedure edilizie

Ultimo aggiornamento agosto 2013

 
Per saperne di più
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy