Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Mercurio: gli acquisti online della pubblica amministrazione in Trentino

Un progetto per razionalizzare la spesa degli enti pubblici e sviluppare nuovi canali di vendita per i fornitori locali che vogliono accedere al mercato della PA.  

Obiettivi

  • realizzare un sistema di acquisti centralizzato a supporto del settore pubblico provinciale
  • razionalizzare la spesa degli enti pubblici
  • offrire ai fornitori locali l'accesso al mercato della Pubblica Amministrazione con nuovi canali di vendita
  • porre la Provincia autonoma di Trento quale soggetto trainante per gli enti del territorio che vogliono confrontarsi con nuovi modelli per l'acquisizione di beni e servizi

Attori coinvolti

Fasi del progetto

  • 2003: la del. n. 1211 da avvio alle attività di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi da parte della PaT e degli Enti funzionali
  • 2006: volume transato pari a 22.441.00 euro, con un risparmio medio del 13,6%
  • sviluppo e implementazione della piattaforma tecnologica a supporto
  • formazione all'uso - progetto Esperto
  • 2008: realizzate 134 gare telematiche, 5 gare soprasoglia comunitaria per un valore complessivo di spesa affrontata di circa 35.300.000 di Euro ed unrisparmio di circa 5.900.000 di Euro, con un risparmio mediodel 16,7%
  • 2009 gennaio: integrazione di Mercurio con il "ciclo passivo" della PaT
  • 2009: il progetto passa di competenza alla neonata Agenzia per i Servizi

Ultimo aggiornamento agosto 2009

 
Per saperne di più
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy