Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Digital Social Data - Corso interdisciplinare su Big Data e Open Data

Da marzo a giugno 2015, il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, in collaborazione con il DISI, la Facoltà di Giurisprudenza, il Dipartimento di Economia e Management e il Progetto Open Data in Trentino, ha organizzato un corso interdisciplinare su Big Data e Open Data. In questa pagina sono disponibili alcuni materiali del corso.

Big Data e Open Data stanno riconfigurando le competenze, i metodi, i concetti e le conoscenze accademiche, sociali economiche e politiche a livello globale. Le sfide cui sono chiamati gli studiosi e i decisori nei prossimi anni stanno proprio nella loro capacità di comprendere le potenzialità, governare la pervasività e massimizzare l'usabilità e la diffusione di questi nuovi strumenti informativi. Il corso interdisciplinare di Digital Social Data, si è proposto di offrire un'introduzione ai diversi approcci che Informatici, Economisti, Giuristi e Sociologi adottano per affrontare questo tema a elevata complessità. Il fine è stato fornire una competenza trasversale ai diversi linguaggi come precondizione per una fattiva collaborazione e cooperazione tra professionalità provenienti da discipline diverse. Infatti, solo un approccio integrato e articolato permetterà di comprendere e governare un fenomeno che nei prossimi anni inciderà profondamente sulla vita e sui destini dei singoli e dei sistemi sociali, economici e politici.

 

Big Data e Open Data secondo la prospettiva informatica a cura del DISI

Venerdì 27 febbraio I. Bison: Presentazione corso - F. Giunchiglia: Introduzione ai Big Data e agli Open Data - F. Farazi: Studio di caso: Extended Mobility (parte prima)
Giovedì 05 marzo Feroz Farazi: Studio di caso: Extended Mobility (parte seconda) - Vincenzo Maltese: Studio di caso: Digital University (parte prima)
Giovedì 12 marzo Vincenzo Maltese: Studio di caso: Digital Univesity (parte seconda) - Stella Margonar: Studio di caso: Real Time marketing

 

Seminario di credito a cura del Progetto Open Data in Trentino "Dove e come si producono i dati del patrimonio informativo pubblico il caso della Provincia Autonoma di Trento"

Giovedì 19 marzo

 

Big Data e Open Data secondo la prospettiva economica a cura del DEM

Giovedì 26 marzo Sandro Trento Fondamenti economici degli Open Data
Giovedì 09 aprile Loris Gaio Open Data e forme di innovazione
Giovedì 16 aprile Alessandro Rossi Modelli di business e Open Data

 

Big Data e Open Data secondo la prospettiva giuridica a cura della Facoltà di Giurisprudenza

Venerdì 24 aprile Rossana Ducato Protezione dei dati personali e ricerca. Le sfide della privacy nell'era dei Big e Open Data
Giovedì 30 aprile Paolo Guarda Introduzione ai diritti di proprietà intellettuale e alle licenze
Giovedì 07 maggio Stefano Leucci Open Data: profili e strumenti giuridici

 

Big Data e Open Data secondo la prospettiva sociologica a cura di SRS

Giovedì 14 maggio Marco Brunazzo Open Data e nuove forme di democrazia partecipativa
Giovedì 21 maggio Elena Pavan Big Data per l'analisi sociale
Giovedì 28 maggio Ivano Bison Big Data e cultura del dato

 

 


 

 




 

 

 

 
Per saperne di più
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy